FATE LA DIETA NON FATE IL DETOX!
1° Ottobre, l’estate è ufficialmente finita, gli studenti hanno ripreso le scuole e “i grandi” sono tornati alla routine lavorativa. Mi auguro che tutti voi abbiate avuto almeno un paio di settimane di respiro e di vacanza, che sia stato del tempo trascorso a casa, al mare, in montagna, al lago, in giro per qualche città… Insomma, mi auguro che abbiate staccato dalla routine frenetica della vita quotidiana.
Facciamo un salto nel passato...
a prima della tanto temuta quanto odiata “prova costume” di Giugno, quando si passano settimane e mesi alla ricerca della la formula magica che permetterà di eliminare tutte le famose tossine accumulate, perdendo “5kg in 3giorni”, come recitano tutte le riviste nel periodo post-Natale e pre-Estate.
Finalmente i mesi estivi arrivano e la distanza dalla frase “tanto con il caldo ho meno fame e mangio meno” al “un cono con 3 gusti per piacere” è breve. Faccio l’esempio del gelato, ma potrei farne molti altri: chi non si concede un aperitivo in più con tanto di stuzzichini? Chi non approfitta del ben di dio che servono negli hotel? A meno che la motivazione non sia molto (MOLTO) forte, mangiare di più rispetto all’inverno è un “rischio” per molti.
In modo analogo, si pensa che in estate si sarà sempre in movimento, perché con le ferie c’è più tempo libero e le giornate sono molto più lunghe, però in pochi tengono in considerazione il caldo torrido di Luglio e Agosto. Così, anche in questo caso, la distanza dal “andrò a camminare o nuotare tutti i giorni” al “che bene si stà in casa con l’aria climatizzata” è brevissima.
Morale della favola?!
A settembre tutte le palestre del mondo lanciano offerte per i nuovi abbonamenti e le riviste, i guru televisivi, i coach sui social… Tutti i ciarlatani qua fuori cercano di ingaggiarvi affinchè possiate “detossificarvi”, “perdere 5kg in 3giorni” e così il circolo vizioso riprende:
- perdi peso velocemente, comprando integratori naturali e bevendo strane pozioni magiche e verdi, DETOX ovviamente;
- ti stufi di privarti delle cose che ti piacciono;
- mangi tutto quello che avevi eliminato… E magari anche le gambe del tavolo perché sembrano appetitose pure quelle;
- riprendi peso, quando va bene i 5kg appena persi, quando va male 7 o 8;
- ti senti in colpa, riprendi il “programma detox-dimagrante-snellente-ringiovanente” e bibidi bobidi bum, torna al punto 1, senza passare dal VIA.
La mia domanda è: ne vale la pena?!
I toni utilizzati fino ad ora sono volutamente esagerati e ironici, ma vi sto semplicemente romanzando l’esperienza di tante persone con cui ho modo di parlare in ambulatorio o per strada. Le stesse cose le leggo sui social e in un certo senso le ho vissute anche io a 16 anni come ho raccontato nella mia presentazione.
Nel caso non l’aveste letta e non mi conosceste, mi chiamo Chiara Andreella e sono una dietista nutrizionista. Tramite gli articoli che pubblicherò d’ora in poi ogni due settimane qui sul sito e i post giornalieri sul mio profilo Instagram (@ParolaDiDietista), vi voglio raccontare e spiegare perché la parola DIETA non è una parolaccia e non vuol dire nulla di tutto quello che ho raccontato prima. Non vuol dire frullati verdi a colazione, pranzo e cena. Non vuol dire che devi eliminare pasta, pane e biscotti a favore di fesa di tacchino e gallette di riso con insalatina scondita. Non vuol dire che devi comprare integratori su integratori, riempiendo la credenza di casa con pillole “detox” e ovviamente “naturali”.
Al contrario, vi racconterò su quali principi si basa la DIETA sana, quali sono i punti fermi da tenere sempre a mente e andrò nel dettaglio su alcuni argomenti, cercando di non cadere nel banale o nel noioso, proponendo argomenti innovativi e interessanti rispetto al verissimo ma sentito e risentito: “Mangiate almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno”.
A questo proposito, mettetevi in contatto con me tramite email e/o tramite instagram: se ci sono alcuni argomenti che vi interessano particolarmente, sono qui apposta per darvi delle risposte scientifiche, utilizzando toni e parole semplici, in modo che siano articoli di facile comprensione, alla portata di tutti.
Per concludere, il primo consiglio che vi do è:
FATE LA DIETA,
(quella sana e sostenibile per voi, che vi darà risultati a lungo termine, perché la parola DIETA significa letteralmente “MODO DI VIVERE”, non significa “PRIVAZIONE”)
NON FATE IL DETOX!
Categorie
- BAMBINI E ADOLESCENTI (1)
- PATOLOGIE (1)
- STILE DI VITA SANO (2)